domenica 11 marzo 2012

Canne per la pesca al siluro

CANNE

Le canne utilizzate dal team sono principalmente canne da spinning, tecnica da noi prediletta.
Questi attrezzi devono avere una potenza di lancio e una riserva di potenza del manico tali da poter contrastare le fughe del siluro e i tipici avvolgimenti su se stesso che è solito compiere per cercare di liberarsi.  La scelta della canna dev'essere fatta in base agli spot che avremo intenzione di frequentare e alla taglia media dei siluri in cui si può incappare. 

CANNE PER SPOT MEDIO/PICCOLI:   
                     Siluro: piccola/media stazza, tra i 2 e i 10kg

Lunghezza canna: tra i 2.10m e i 2.70m in base alle caratteristiche dello spot, ovvero  
                             accessibilità alle rive ed eventuali ostacoli su di esse quali alberi e arbusti

Potenza di lancio: tra i 30 e gli 80 grammi

               Azione: Parabolica progressiva 


CANNE PER SPOT MEDIO/GRANDI:
                   Siluro: stazza  medio/grande, tra i 10 e i 40kg

Lunghezza canna: tra i 2.40 e i 3 metri in base alle caratteristiche dello spot, ovvero                     
                             accessibilità alle rive ed eventuali ostacoli su di esse quali rami

Potenza di lancio: tra 120 e gli 200 grammi

               Azione: Parabolica progressiva con elevata potenza nel manico, per poter            
                            combattere anche con i siluri più grandi combattivi

Leggi anche gli altri consigli sull'attrezzatura:

16 commenti:

  1. Salve sono un appassionato di pesca e volevo cimentarmi nella pesca al siluro.Avrei solo una domanda da fare,ed è la seguente: suddette canne per spot grandi sono in grado di lanciare piombi da 200gr a tutta forza(come si fa nel surfcasting per superare l'ultimo frangente) oppure il lancio dev'essere "appoggiato"?Ringraziamenti anticipati per la vostra risposta,cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. Benvenuto sul nostro blog!
    Innanzitutto ti premetto che per lo spinning pesante al siluro raramente usi esche sopra i 100g, almeno noi usiamo al massimo esche sui 40g anche perchè gestire esche troppo pesanti tutto il giorno diventerebbe faticoso e cmq non ti assicurerebbe le catture. In genere consigliamo canne con una potenza sui 150g, una potenza compromesso con cui peschi ovunque, anche perchè se prendi siluri di taglia media poi non te li gusteresti nemmeno in canna.
    Detto questo, per quanto riguarda il lancio, dipende dalle situazioni in cui ti troverai, a volte dovrai scagliare l'esca sulla sponda opposta del fiume così come a volte dovrai lanciarla sotto riva. In entrambi i casi l'esca non devi farla entrare a missile in acqua, devi farla appoggiare, anche se comunque essendo sempre esche di grammatura importante faranno un bello splash, che se fatto così come ti ho detto attirerà il siluro. Se le scagli violentemente rischi di farlo spaventare o insospettire e si allontanerà.
    Cmq se posso chiederti, in che fiumi dovresti pescare?
    Un saluto
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il benvenuto e per il chiarimento!dovrei provare con un mio amico che sta in spagna,in particolare vicino il fiume Ebro,dove facendo ricerche ho letto che il siluro arriva al massimo della sua taglia,e lui stesso mi ha detto che non è difficile trovarsi in canna un siluro di 20-30 kg.Premetto che io sono principalmente un pescatore di mare,dove pratico principalmente rockfishing e surfcasting.Oltre allo spinning nel suddetto fiume utilizzano anche la pesca a fondo,con grammature "importanti"(200gr+esca abbondante) ed il mio amico per esperienza personale mi vuole indirizzare su quest'ultima tecnica.Personalmente pensavo di acquistare una canna utilizzabile per questa pesca sia per i siluri quando andrò in vacanza,sia per il rockfishing nel quale possono capitare prede di tutto rispetto.Dando un'occhiata infine ho visto che vicino casa mia posso acquistare una "Rhino DF Big Fish" da 3 metri con potenza di lancio 300gr!così la mia domanda è:questa canna potrebbe reggere i 150-200gr+esca abbondante del rockfishing con lanci forzati,se eventualmente dopo questa vacanza decidessi utilizzare questa canna per la pesca in mare?
      Grazie per la risposta!
      Dario

      Elimina
  3. Ah ok devi andare sul rio ebro! bastava dirlo ahah...se devi andare prettamente a pescare con i pellets da riva allora vai su una 200gr, non andare sui 300g perchè secondo me se poi prendi pesci di taglia piccola manco li senti, ti diverti solo se prendi pesci oltre il metro e 80...per quanto riguarda il rockfishing non sono esperto, ma credo che fino a 150g non dovresti avere problemi con una 200g.
    Poi se vuoi avere la sicurezza vai sulla 300g,che sarà un palo della luce sappilo, non vorrei che prendi uno squalo e ti rompe la 200g ahahah ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ok!vado per la 300 grammi dato che le ricciole di 20 chili sono leggermente più forti e molto più combattive degli altri pesci di mare a parità di peso e dimensione...lo prova la mia 150gr ormai inutilizzabile ;)

      Elimina
  4. ciao ragazzi!
    volevo farvi una domanda, premetto che io e un mio amico peschiamo a po e ticino con la sua barca, noi siamo di pavia (città), sapreste consigliarmi uno spot da pesca a riva? non obbligatoriamente ticino e po devono essere i corsi d'acqua..
    aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente!
    saluti da Marco.

    RispondiElimina
  5. nn c'è nessuno????
    marco..

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco!!
    Scusa per il ritardo ma ci sono stati alcuni problemi...
    Per lo spinning da riva puoi provare davanti alle prismate prima del ponte coperto dalla parte del borgo, oppure al confluente, dove il naviglio entra nel ticino! ;)
    altrimenti puoi andare in barca a vertical in zona ponte della becca...

    Saluti
    Likers (Team Pegs)

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi complimenti prima di tutto!! Stupende catture !!
    Sentite io sono di Asti e spesso vado a pescare a tanaro, ma non mi sono mai cimentato in prede così grosse :-)
    E voglio iniziare da qualche mese e ora finalmente mi sono intenzionato di comprare la attrezzatura! Cosa mi consigliate? Io pesco da riva sempre , e la vorrei riutilizzare in estate dagli scogli e riva al mare.. Cosa
    Mi consigliate?
    Mi consigliate qualche spot dalle
    Mie parti? Saluti e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuse,
      intanto grazie per i complimenti!
      Poi le domande che ti pongo sono:

      1- pensi di pescare a spinning il siluro giusto?

      2- Al mare d'estate cosa intendi insidiare? (più che altro perchè da riva e da scogliera non è la stagione adatta per insidiare i medio/grandi predatori marini)

      3- Che budget avevi in mente di spendere?

      Appena saprò questi particolari potremo vedere un po' ciò che può fare al caso tuo ;)

      Saluti,
      Likers

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. salve volevo incominciare anche io a praticare questo tipo di pesca.Per incominciare me la consiglieresti una canna sert quarter st da 80/100 g di potenza oppure daiwa proteus boat 100/200 g ??

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti, io sto cominciando da poco a fare questo tipo di spinning, vorrei sapere se c'è qualcuno della zona di Parma che sa cosigliarmi qualche spot o addirittura voler condividere qualche lancio

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi ragazzi io sn di San secondo in provincia di Parma potete consigliarmi qualche spot in taro vicino alle mie parti dove si pesca bene a spinning rispondete al più presto per favore

    RispondiElimina
  12. Ciao ragazzi volevo chiedere secondo voi una shimano force master 50-100g 240cm potrebbe andare per siluri dai 5 ai 20kg ?

    RispondiElimina
  13. consiglio...shimano best master 240 cm dx...150gr!
    ke ne pensate?

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: