lunedì 5 novembre 2012

Artificiali



ESCHE ARTIFICIALI SILURO
Ciao a tutti gli amici del TEAM PEGS,

con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento tabù  "esche artificiali da siluro", riguardo alle quali ci sembra che ci sia un po' di confusione date le diverse richieste che ci sono state fatte sul nostro gruppo facebook.

Vi illustreremo quindi le tipologie da noi più utilizzate al fine di aiutarvi nella scelta e nell'acquisto dei giusti articoli che possano andare a formare il miglior set di esche per la nostra tecnica preferita: lo spinning al siluro da riva.

Premettendo che la regola "esca grossa - pesce grosso" non è applicabile per lo spinning al siluro, che nella maggior parte dei casi ancorette e anellini originali vanno sostituiti per evitare rotture, e che per incappare dovete pestarci giù come dannati, ecco tutte le 

TIPOLOGIE:


giovedì 7 giugno 2012

UN BEL 150 con TESTA PIOMBATA e SILICONICO


E' una giornata uggiosa di fine maggio e vista la piovuta del giorno precedente io e Fabio Falchi decidiamo di andare in caccia di siluri.
Si parte sul tardi, intorno alle 6, cercando di sfruttare le ultime ore di luce e il crepuscolo per poter insidiare queste splendide macchine da guerra, che come credo ormai sappiate sono molto attivi all'imbrunire e di notte.


Arriviamo sullo spot, montiamo le nostre canne due pezzi da spinning pesante e decidiamo di agganciare al moschettone una delle esche che da qualche mese ci sta regalando diverse catture: Testa Piombata con innescato uno shad silconico.

Nello specifico, a causa dell'aumento della corrente e della profondità del fiume, decidiamo di testatre le Berkley Power Jig Allaround  amo 5/0 e 28 grammi di piombo con  innescato un Pro Jointed Minnow della Storm, ovvero uno shad siliconoco da 10 cm bianco, con coda segmentata per aumentare le vibrazioni.  

                                   
Inizia così la battuta di pesca alla ricerca del glanide, scandagliamo le sponde, le buche, i giri d'acqua, le

mercoledì 2 maggio 2012

SUA MAESTA': IL SILURO ALBINO

E' Giovedì 26 Aprile, rientro dall'università intorno alle 17.30, la giornata nuvolosa non mi invoglia molto a pescare, ma avendo il cappotto dalla settimana precedente e l'attrezzatura nel baule come un vero spinner, decido di andare in pesca solitaria...
Preparo la borsa degli artificiali, la videocamera con 3 piedi e monto la canna: la battuta può iniziare.
Arrivato sul fiume faccio il primo lancio in una conca, lascio scendere il grub doppia coda con testa piombata sul fondo, gli imprimo due jerkate e sento una mangiata, ma il pesce di piccole dimensioni non si allama; vado più avanti dove un piccolo affluente dà vita a una bella cascata e riprendo l'azione di pesca.
Il primo recupero va a vuoto, allora rilancio e mentre il grub saltella a circa 3 metri da riva sento una mangiata impressionante e la mia Berkley si piega a 90 gradi, il pesce scoda sotto riva e
rischio l'infarto: E' ALBINO!!
In quegli attimi mi si gela il sangue nelle vene e l'adrenalina pompa in tutto il corpo, devo farcela, devo portarlo assolutamente a riva nonostante la testa piombata non sia delle migliori.
Il siluro risale la corrente e cerca di raggiungere un intrico di rami sommersi, provo a fermarlo ma non forzo troppo, la testa potrebbe aprirsi da un momento all'altro, ed ecco che come previsto un ramo di circa un metro si attorciglia sulla treccia, il tutto a pochi centimetri dalla bocca del glano che si ferma sul fondo e non ne vuole saperne di schiodarsi, anche a causa della resistenza del ramo.
Penso :"sono fregato, qua lo perdo". Ad un certo punto penso di tirare il filo perché ormai non c'è più niente da fare, ma per fortuna mi rendo conto di non poter perdere un trofeo del genere, lo devo portare a riva a tutti i costi, lo devo al Team!

Riesco a far avvicinare il pesce a riva ma il ramo fa da ancora sulla sabbia a circa 2 metri da riva, l'unica cosa da fare è cercare aiuto.
Decido di chiamare in mio soccorso il presidente Ruggi Repizzi, che appena si rende conto della amena rarità che ho in canna sale in macchina con i waders e corre come mai in vita sua.
Finalmente arriva sullo spot un volto amico e mi sento già più sicuro, Ruggero mi incita a tirarlo a riva lentamente e appena è vicino abbastanza lo afferra per la mascella con il suo pugno destro, allenato a sferrare ganci e jab sul ring.
Dobbiamo salpare il bestione in due a causa della riva alta, lui ci serra le mascelle sulle mani nude ma noi insistiamo e lo portiamo sulla sponda, E' FATTA!!
Urliamo felici come bambini, IL TEAM PEGS PORTA A CASA 170CM DI ALBINO!!!!!!
Dopo le foto di rituale ossigeniamo e liberiamo questo stupendo e rarissimo pesce che ci ha regalato grandi emozioni e una giornata che ricorderemo per il resto della nostra vita...

Andrea Licari
(team PEGS)

LINK DEL VIDEO CON MANGIATA IN DIRETTA
https://www.youtube.com/watch?v=yh6q7XgAm3g



Seguici sul nostro gruppo facebook PEGS e sul canale youtube PEGSchannel

lunedì 30 aprile 2012

FABIO "177" MININI


Finalmente Fabio, pro angler del Team Pegs, manda per la prima volta in piega la sua nuova bacchetta da 3 metri, la Black Cat Spin Extreme con potenza di lancio da 200g.
Dopo 10 minuti di lanci da riva con testa piombata da 30g abbinata a uno shad da 13cm, Fabio incappa in qualcosa di grosso, l'azione di recupero a saltelli dell'esca è interrotta bruscamente da una violenta mangiata e la sua voce grida: C'E'!!!
Tutto il Team si gira a guardarlo e il cannone è piegato come non mai, le testate del siluro lo fanno sobbalzare su e giù e la frizione del Penn Battle 7000 canta come Fabio sperava sin dal suo acquisto.


Inizia così una dura battaglia che dura circa un quarto d'ora, Fabio è appeso alla canna e fa lavorare bene

mercoledì 25 aprile 2012

E' arrivato l'OVER o quasi


E' arrivato l'over o quasi, mancano solo 3 cm ai due metri, questo è il record del Team per ora. Peso stimato attorno ai 70 Kg anche perchè la bilancia usata arriva solo fino a 50Kg e mancava da sollevare ancora la testa e la coda. Ci attrezzeremo meglio in vista di altri Big. La cattura è stata effettuata da Bruno, la lotta è durata circa 45 minuti, ha messo a dura prova la sua canna Fox Rage spin 30-80gr. Come artificiale ha

Un bel 150cm per Andrea Gatti



Ecco Andrea Gatti con un bel baffone da 150 cm. Il Team PEGS ha incontrato Andrea sullo spot e l'ha aiutato nel recupero del pesce. Sul luogo di pesca si incontrano spesso persone che condividono la stessa passione, adesso Andrea si è unito al gruppo e porta con se la sua esperienza e spero che la condivida con tutti. La giornata era piovosa come potete notare dalle immagini e il Team non poteva cappottare,infatti

venerdì 13 aprile 2012

Anche Fabio c'è!

Nel video possiamo vedere Fabio alle prese con un bel siluro da 160cm, viene aiutato da Ruggero per portarlo a riva. Come attrezzatura ha usato una canna Black Cat Fun stick e come artificiale un crank bait.




Seguici sul nostro gruppo facebook PEGS e sul canale youtube PEGSchannel

Le catture sono arrivate! Grazie pioggia...



Davide Locatelli alla sua prima preda della giornata, un glano di 123cm x 13kg, il tutto in compagnia dei

mercoledì 4 aprile 2012

Il gruppo si allarga




Da un anno circa è nato il gruppo PEGS e ora è cresciuto, su facebook conta più di 300 membri (link qui), quello che ci accomuna è la pesca in particolare del siluro. 
Questa settimana ci sono stati nuovi membri che si sono presentati con le loro catture:


Questo a destra é Davide Dade Sartori con uno splendido siluro di oltre 2 metri preso a spinning sul lago di Mantova


















Ha messo a dura prova la sua canna come si può vedere dall'immagine seguente

Catture sotto la pioggia

Finalmente la tanto attesa pioggia sta arrivando, già da ieri ha cominciato con lievi cadute anche se ancora oggi non ne è venuta molta, almeno qui a Milano sud.
Ora invece di stare a casa a guardare l'acqua che scende bisogna prendere la mantella e lasciare il cappotto a casa (si spera). Potete attrezzarvi con un parapioggia come quello di stefano qui a lato così da poter stare ore a lanciare senza bagnarvi.
Qualche tempo fa, prima dell'inverno il team PEGS si è avventurato sotto la pioggia ed è riuscito ad ottenere buone catture come mostra il video. Quindi a tutti gli amanti dello spinning consiglio di prendere le loro canne e andare alla ricerca del glano.
Era da tanto tempo che non pioveva, i fiumi sono bassi e i laghi sono in condizioni da record, questo è dovuto a un calo delle nevicate del 70% rispetto alla media e anche alla mancanza di pioggia che quest'inverno se n'è vista davvero poca. Speriamo che le piovute di questi giorni riempiano un po' i canali e i fiumi e ristabilendo il giusto ecosistema.
Alzandosi le acque i siluri che vivono sul fondo nelle buche vengono disturbati

venerdì 30 marzo 2012

Catture del giorno

Anche oggi Stefano è riuscito a prenderne un altro, usando la tecnica della boa che in questo periodo sta regalando grandi emozioni. Altri due siluri gli sono scappati ma l'importante è tornare a casa senza cappotto.
Il siluro era di 1.38m.
Nello spot dove ha catturato questo baffone pare che siano stati avvistati dei siluri in acque basse in cerca di

martedì 27 marzo 2012

Catture del giorno

25/03/2012
 Primo siluro salpato con la tecnica della boa da Andrea Licari e Luca De Felici.
132cm piantati in corrente, che belva!
Ecco il video



22/03/2012
Ultimo 127cm salpato dall'ormai pluridecorato Stefano Zanardelli! 
Anche lui in questo momento di secca, in cui lo spinning è impraticabile, si sta cimentando nella tecnica di pesca con boa ed esca viva con ottimi risultati!
Ecco il video

giovedì 22 marzo 2012

Cattura del giorno



Ecco l'ultimo siluro preso a spinning da Andrea(dx) il 20/3/2012 in compagnia di Stefano (sx) e Ruggi
L'esemplare misurava 112cm ed è stato agganciato con il solito ondulante da 30g, la lotta è durata poco ma è ufficiale, stanno iniziando a incattivirsi!
Il video della cattura è da non perdere, mega ferrata adrenalinica in diretta ;) http://youtu.be/VO3_o8jW1C4

martedì 20 marzo 2012

Tecnica dello Spinning


Questa tecnica di pesca richiede l'uso di canne robuste ma altrettanto sensibili al movimento dell'esca artificiale che si utilizza. Si tratta di una pesca di movimento, bisogna spostarsi in continuazione alla ricerca dello spot perfetto in cui insidiare il siluro, e per questo motivo è snobbata da molti che preferiscono la meno faticosa pesca statica. Uscendo a spinning infatti il cappotto è sempre dietro l'angolo, ma tutti gli sforzi vengono ripagati  prima o poi, la mangiata improvvisa del glano vi darà una scarica di adrenalina esagerata!

Il siluro, come risaputo, tende a sostare nei giri d'acqua o comunque contro le sponde dei fiumi dove

mercoledì 14 marzo 2012

PRO TEAM

Il Team PEGS (Pieve Emanuele Gruppo Siluro) è gruppo di 5 ragazzi che ha contratto una seria malattia, la pesca del siluro a spinning!
La prima battuta di pesca al glano risale a circa un anno fa, da allora abbiamo affrontato diversi combattimenti con sua maestà e abbiamo imparato a conoscerne le abitudini e a non sottovalutarne la
forza inaudita.
La maggior parte di noi infatti veniva dallo spinning leggero e il primo approccio allo spinning al siluro è stato preso un po' sotto gamba, eravamo abituati ad utilizzare canne con azione da 3-15 grammi, massimo 20, e quindi i nostri primi attrezzi da siluro erano canne con potenza compresa tra i 50 e gli 80gr e ci sembravano addirittura troppo potenti.
Ben presto ci siamo resi conto che il king non scherza, incannare un esemplare di taglia con attrezzatura sottodimensionata e  in corrente significa sfibrare il carbonio e piegare l'alberino del mulinello.
Il glano ci ha sfidati e noi da qualche mese ci siamo armati a dovere cercando di adoperare canne intorno ai 150-200gr come potenza di lancio e solidi mulinelli di taglia dal 5000 in su e con bobine capienti per frenare pesci di pezzature importanti anche da riva.
Sperando di effettuare catture interessanti e incappare magari nell'OVER vi salutiamo e vi diciamo di contattarci in ogni momento per consigli di ogni tipo e per organizzare qualche uscita in compagnia.


 PRO TEAM MEMBERS 
ecco i nomi dei pluridecorati membri del team ufficiale, con all'attivo diverse catture:



      
  RUGGERO REPIZZI (presidente)
         
         Canne:    -Trabucco BLACK WOLF 2.70m, azione 100-200g
                         - Black Cat FUN STICK    2.10m, azione         150g
         
         Mulo:  - Penn BATTLE 5000
           
         Artificiale preferito: Molix CURSOR



 N°Catture 2012:  1x175 1x 120 2x90 ???
N°Catture: 13 (1x175cm)
N°Persi o Slamati: 5

Detto:  "fuck the world, let's go catfishing!"

     
                                                          STEFANO ZANARDELLI  (vice presidente)

    Canne:  - Milo HERCULES SILUR SPIN 3.00m, azione 100-300g
                 - Shimano VENGEANCE              2.40m, azione 10-30

     Mulo:  - Penn SARGUS 6000
                - Shimano CATANA RB 5000
   
    Artificiale preferito:  ondulante Ardito FIRE TIGER 24g


 N°Catture 2012:  1x138 1x131  ???
 N°Persi o Slamati:
  N°Catture 2011:
 N°Persi o Slamati:     

Detto:   "Se hai preso l'assorbente, non è successo niente, il siluro è imminente"  
                                                                          
                                                      
                 FABIO MININI  (capo tecnico e logistico)
     
                 Canne:  - Black Cat SPIN EXTREME 3.00m, azione 100-200g
                              - Black Cat  FUNSTICK         2.10m, azione       150g
                              - Caperlan   ILICIUM SW       2.40m, azione   50-80g

                 Mulo:   - Penn BATTLE 7000
                               -  Okuma 5500
                               - Alcedo PRIDE MSP 5000

                  Artificiale preferito:  - Norman Lures CRANK DLN



 N°Catture 2012:   6  (1x177 1x150  1x130 1x110 1x80 1x50cm)   
  N°Persi o Slamati: 3   
                          

N°Catture: 9 (1x180cm + 1x177cm + 1x 150cm +1x130cm+5x60-120cm) 

 N°Persi o Slamati: 3



 Detto: "Team Pegs, il team delle grandi emozioni"



                                            
        BRUNO NALIN (direttore ricerca & sviluppo)

        Canne: - Black Cat BOAT SPIN  2.70m, azione 70-150g
                    - Fox Rage SPIN              2.70m, azione 30-100g

        Mulo: - Black Cat SPIN 760
                  - Ryobi       OASIS 4000

       

        Artificiale Preferito: Rapala SHAD RAP
     

        

 N°Catture 2012:   9 (1x197 1x190  2x110  5x90cm)


 N°Catture:
N°Persi o Slamati: 1x197cm

                                                         

Detto:  "Meglio una canna spezzata piuttosto che un cappotto"






        
         ANDREA LICARI (art director & video maker)

       Canne: - Berkley CATFISH LURE 2.10m, azione 60-150g
                   - Shimano CATANA CX    2.40m, azione 20-50g

        Mulo: - Penn BATTLE 5000
                  - Daiwa REGAL 3000
   
       Artificiale preferito:  Testa piombata con Grub doppia coda






  N°Catture 2012:   22
( 1x192 43kg, 1 x 170 albino + 1x160 + 1x150 + 1 x 130 + 4 x 120 + 2 x 110 + 10 x 90 +1x50)
  N°Persi o Slamati: 3

  N°Catture 2011:    6  (1x130cm +  1x 100 + 4 x 90 cm)
  N°Persi o Slamati: 2

 Detto: "c'èè c'èè, una ceppazza"





 RICCARDO PIRAS (web designer & esperto di cappotti)

Canna: -Caperlan 3.60m, azione 40-100g

Mulo:  - Geologic LR-45-3


Esca preferita: carassio



N°Catture:
N°Persi o Slamati:

Detto: "Meglio un siluro oggi che 100 carassi domani" 


domenica 11 marzo 2012

Minuteria e Accessori

MINUTERIA: non bisogna mai sottovalutare la qualità della minuteria quando si ha a che fare con sua maestà il siluro, si deve scegliere accuratamente ogni singolo elemento.
Moschettoni:
con tenuta dalle 100lb in su e possibilmente con attacco di questi due tipi:




Filo e terminali


FILO: 
E' consigliato l'utilizzo di trecce con uno spessore consistente e una tenuta elevata.
Dopo le varie esperienze vi consigliamo di andare dallo 0,32 mm in su onde evitare rotture.

Mulinello



MULINELLO: 
Questo strumento è il cuore della nostra attrezzatura!
Le dimensioni su cui indirizzarsi sono dal 5000 in su, ovviamente facendo conto della canna che
abbiamo scelto in base allo spot in cui peschiamo, in modo tale che la combo sia ben bilanciata; 
per fare ciò bisogna trovare il punto in cui di solito poggiamo il pollice sull'impugnatura della canna e

Canne per la pesca al siluro

CANNE

Le canne utilizzate dal team sono principalmente canne da spinning, tecnica da noi prediletta.
Questi attrezzi devono avere una potenza di lancio e una riserva di potenza del manico tali da poter contrastare le fughe del siluro e i tipici avvolgimenti su se stesso che è solito compiere per cercare di liberarsi.  La scelta della canna dev'essere fatta in base agli spot che avremo intenzione di frequentare e alla taglia media dei siluri in cui si può incappare. 

CANNE PER SPOT MEDIO/PICCOLI:   
                     Siluro: piccola/media stazza, tra i 2 e i 10kg

Lunghezza canna: tra i 2.10m e i 2.70m in base alle caratteristiche dello spot, ovvero  
                             accessibilità alle rive ed eventuali ostacoli su di esse quali alberi e arbusti

Potenza di lancio: tra i 30 e gli 80 grammi

               Azione: Parabolica progressiva 


CANNE PER SPOT MEDIO/GRANDI:
                   Siluro: stazza  medio/grande, tra i 10 e i 40kg

Lunghezza canna: tra i 2.40 e i 3 metri in base alle caratteristiche dello spot, ovvero                     
                             accessibilità alle rive ed eventuali ostacoli su di esse quali rami

Potenza di lancio: tra 120 e gli 200 grammi

               Azione: Parabolica progressiva con elevata potenza nel manico, per poter            
                            combattere anche con i siluri più grandi combattivi

Leggi anche gli altri consigli sull'attrezzatura:

lunedì 5 marzo 2012














GRUPPO SILURO PIEVE EMANUELE 
☞ "The Spinning Specialist"

Questo gruppo nasce per comunicare e condividere con voi la nostra passione!

Il TEAM PEGS cercherà di mostrarti con video e foto le tecniche, le attrezzature e gli spot migliori per la pesca di questo magnifico predatore ed inoltre sarà felice di rispondere in ogni momento alle tue domande! 




Ti potrebbero anche interessare: